Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet
vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Apertura termini segnalazioni danni alle colture causati dalla siccità verificatasi nell'anno 2023

26 marzo 2024

In riscontro alle segnalazioni di danni a carico delle produzioni vegetali, in particolare vitivinicole, delle aziende agricole piemontesi in conseguenza del fenomeno siccitoso dell’anno 2023, la Regione Piemonte ha promosso presso il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, con D.G.R. n. 3-8272 del 05 marzo 2024, l'attivazione della deroga alle disposizioni di cui al comma 4, articolo 5 del Decreto legislativo 102/2004; la stessa deliberazione, nelle more del riconoscimento della suddetta deroga, ha inoltre disposto di:
- richiedere, per le finalità di cui al comma 2 dell'articolo 6 del decreto legislativo 102/2004, al Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste il riconoscimento dello stato di calamità naturale;
- avviare una ricognizione dei danni aziendali dovuti al fenomeno siccitoso in oggetto, attraverso il
caricamento dei dati compilati dalle aziende e trasmessi dalle amministrazioni comunali sul servizio web NEMBO.
Nelle more quindi del riconoscimento della deroga sopra precisata, le aziende agricole interessate possono segnalare tali danni, mediante il Modello “Agricoltura-Siccità”  predisposto dalla Regione Piemonte, al Comune in corrispondenza del quale si è verificato il danno, entro la data del 18/04/2024. 
Il Comune, qualora ritenga significativi i danni segnalati (danno superiore al 30% della Produzione Lorda Vendibile aziendale), trasmette i dati relativi alla ricognizione di cui sopra, entro la fine del mese di aprile 2024. 

Allegati

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Punto di accesso per l'espletamento di tutte le pratiche amministrative relative allo svolgimento dell'attività imprenditoriale
Responsabile GRASSO ENRICO - SUAP RELATIVO ALL'UFFICIO TECNICO
BATTAGLINO ANNA - SUAP RELATIVO AL COMMERCIO
Personale
Indirizzo Via G.Mazzini, 29
Telefono 0173.65022
Fax 0173.65184
Email ediliziaprivata@comune.vezzadalba.cn.it
tributi@comune.vezzadalba.cn.it
PEC vezza.dalba@cert.ruparpiemonte.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri